Volontariato Internazionale: Stage e Occasioni di fare il volontario all’estero, quali le opportunità di oggi

Gli Inglesi lo chiamano Workcamp, cioè campo di lavoro, sono vere e proprie organizzazioni che raccolgono le adesioni da tutto il mondo ed è possibile andare in qualsiasi parte del mondo per dare la propria disponibilità al raggiungimento di un obiettivo.

Sono in genere gruppi di 10 o 15 persone, in genere maggiorenni, che vogliono fare una esperienza di lavoro molto particolare, con un tutor esperto vengono seguiti tutto il giorno per un lavoro che viene fatto da 4 a 7 ore al giorno, la durata di questa bella esperienza lavorativa può essere di circa un mese, non è prevista alcuna retribuzione, anzi spesso i partecipanti sono tenuti a sostenere un costo di associazione e di viaggio, mentre vitto e alloggio sono a carico dei organizzatori.

I settori e tipologie di lavoro sono molto diversi e si può quindi partecipare a progetti Umanitarie, Sociali, Archeologiche, Animazione, Per la Pace, Antirazzista e così via.

Molte Organizzazioni sono presenti in Italia che espletano il proprio esercizio in molte parti del Mondo, Così è possibile poter partecipare a questi “Missioni” e dare il proprio contributo.

Sono attività che vanno a dare un chiaro aiuto alle popolazioni con maggior difficoltà socio economico, a seconda di quello che si è in grado di fare, ma tutti possono partecipare in quanto i lavori da svolgere sono sempre tanti. A partire dalla costruzione di piccoli edifici e destinarli allo studio della popolazione locale, ci possiamo ritrovare nel bel mezzo di un Villaggio Centro Africa, dopo la popolazione vive in totale miseria e quindi il nostro aiuto sarà indirizzato a migliorare le loro condizioni, partendo dalle cose più necessarie, tra cui ambulatori medici e locali per lo studio. Spesso quello che manca in questi villaggi è l’acqua, anche se di solito viene reperita nei ruscelli adiacenti, ma di sicuro la si deve andare a prendere e ci sono molti pericoli e avversità, che quindi le organizzazioni vogliono dare una mano in modo da migliorare come con la costruzione di un pozzo dentro il villaggio.

Non solo Africa, ci sono destinazioni che vengono pensate per destinazioni molto diverse, progetti umanitarie vengono fatte anche nei nuovi centri per l’immigrazione, posti al confine di importanti Paesi, ci sono anche dei progetti legati al post disastro naturale, come ad esempio il disastroso terremoto delle Filippine.

Possiamo dire con molta sicurezza che ci sono molti posti al mondo dove è possibile fare una bella esperienza di lavoro, ma anche di vita e fare nuove amicizie e nello stesso tempo rendersi utile per una causa molto più grande.

E’ sempre consigliato di informarsi bene sul tipo di attività che si va a svolgere, sapere che tipo di località e alloggio ci viene assegnato, se possibile sapere le persone con cui condividere l’esperienza e le varie nazionalità coinvolte. In genere è consigliato un buon livello di Inglese, sia scritto, sia parlato ma anche recepito, nei luoghi dove si va a svolgere questa attività in genere si cerca di parlare tutti una lingua comune.

Alcune Organizzazioni che si occupano di campi di lavoro sono:

  • AFSAI, associazione per la formazione, gli scambi e le attività culturali,
  • ARCS, arci cultura e sviluppo,
  • Yearout International volunteering,
  • CTS, Centro Turistico e Studentesco,
  • WWF,
  • Gruppi Archeologici d’Italia.

E tanti altri che operano su tutto il territorio Mondiale, un sistema diffuso per una proficua e sostenibile attività, dove chi vuole fare volontariato, lo può fare con passione e dedizione, in qualsiasi ambiente e settori in cui si vuole operare.

Leave a Reply