Associazione CIAI: Come Funzionano le Adozioni e Modalità di Donazione

CIAI è una vera e propria associazione onlus creata per adottare bambini nel mondo internazionale che aiuta e supporta le famiglie che vogliono compiere questo importante passo. Importante per CIAI però è oltre all’adozione anche la donazione.

Cos’è l’associazione CIAI

CIAI da ormai più di cinquant’anni opera per garantire un diritto fondamentale ovvero quello della famiglia. Si occupa nello specifico di realizzazione e promozione dell’adozione nel mondo internazionale con l’obiettivo principale di cercare i genitori perfetti per tutti quei bambini che si trovano in un reale stato di abbandono. Proprio la maggior parte dei piccoli del Sud del mondo infatti non dispongono delle soluzioni ideali per vivere in maniera decente. Per raggiungere questo scopo CIAI deve prima assicurarsi che la famiglia e il restante nucleo familiare che tu presenti, siate realmente in possesso di strumenti e risorse necessarie per rispondere ai bisogni specifici dei bambini.

Allo stesso tempo questa organizzazione lavora giornalmente per garantire formazione, informazione, sostegno e accompagnamento al progetto adottivo restando sempre al tuo fianco, sia prima, durante che dopo l’avvenuta adozione. Nelle varie sedi presenti in Italia, esperti e specillasti assistono e peparono le famiglie nei momenti dell’attesa, all’incontro con il piccolo, durante il soggiorno all’estero fino al rientro in Italia.

associazione ciai
Associazione CIAI

Come avviene l’adozione nell’associazione CIAI

L’adozione nell’associazione CIAI segue un preciso iter al quale dovrai prestare attenzione se la tua intenzione è quella di allargare la famiglia. Nello specifico prima dell’incarico definitivo, gli specialisti cercano di svolgere una serie di precise attività per approfondire la conoscenza tra la coppia ed ente per emettere poi una valutazione concreta sulle proposte di adozione. Seguirà poi un incontro informativo tra te e un incaricato CIAI. Naturalmente questo colloquio avverrà in forma gratuita e avrà una durata di circa due o tre ore. Potrai inoltre recarti presso qualsiasi sede CIAI presente in tutta Italia per comprendere e capire come avviene l’adozione.

Possono partecipare così le coppie che sono interessate a voler intraprendere questo importante cammino verso l’adozione internazionale. Durante l’incontro, l’associazione ti esporrà la metodologia e la procedura con cui sono soliti condurre le varie fasi dell’adozione. Verranno precisate nello specifico le realtà in cui vivono giornalmente i bambini dei Paesi più poveri, attraverso i quali CIAI opera. Non mancherà un discorso dettagliato neanche sui costi, tempi e servizi. L’obbiettivo è sostanzialmente quello di capire come tu e gli eventuali figli che già sono presenti all’interno della stessa famiglia, vogliate impostare questa adozione.

Una volta concluso il colloquio e aver compreso seriamente le varie tematiche affrontate, potrai adottare un bambino seguendo le modalità e i tempi prefissati. In alcuni casi potrebbe rivelarsi necessario fare formazione e preparazione insieme alle coppie, garantendo un determinato grado di assistenza. Una volta che il bambino verrà adottato, si procederà con l’arrivo in Italia e naturalmente dovrai essere in grado di rispettare per legge i compiti assunti precedentemente.

Modalità di donazione

Per garantire alle famiglie, bambini e comunità un futuro migliore CIAI dispone di diverse possibilità di donazione.
Le pratiche potranno essere svolte direttamente nel sito ufficiale dell’associazione inserendo i dati richiesti obbligatoriamente. In primis dovrai specificare se si tratta di una donazione singola oppure continuativa. Per quanto concerne i dati bisognerà indicare il nome, cognome, il motivo per il quale vuoi donare, che potrà essere scelto fra emergenza Covid, sarò bambino inclusione, bambine coraggiose protezione, Italia prossima benessere, campagna non6solo ragazzi Harraga oppure dove c’è più bisogno. Queste specifiche cause seguono ognuna un obiettivo diverso e variano in relazione ai bisogni che i singoli gruppi presentano.

La donazione in termini di denaro può partire dai soli venti euro fino ad arrivare a qualsiasi altro importo libero.
In seguito sarà necessario optare per il metodo di pagamento che più preferisci in cui rientra la carta di credito.
Importante sarà poi indicare il tuo numero di telefono, l’e-mail e la città in cui vivi ed accettare l’informativa sulla privacy. Se vuoi optare per un altro metodo di donazione potrai effettuare un bonifico bancario al seguente IBAN: IT33V 0538701600000000777140 intestato all’associazione CIAI onlus Banca Popolare Emilia Romagna.

Grazie al tuo sostegno, esercitabile in diversi ambiti, potrai dare una speranza a tutte quelle famiglie e in particolar a quei bambini che ad oggi non vivono sicuramente una situazione facile. Per conoscere più nel dettaglio il grande aiuto che tu hai donato, ti basterà contattare l’associazione onlus CIAI e rimanere sempre aggiornato sulle possibilità di aiuto disponibili nei numerosi Paesi del mondo.

Leave a Reply