Logo
focsiv

Informazioni, proposte e contatti per conoscere un tipo di turismo rispettoso delle culture e dell'ambiente


Agosto in Kenya | per viaggiatori a passo leggero

Volete immergervi in culture e comunità lontane? Volete viaggiare sentendovi ospiti e non solo turisti? Se siete curiosi di conoscere un po’ di Africa, l’OSVIC propone, anche quest’anno, un’esperienza di turismo responsabile in Kenya, dal 3 al 12 Agosto.

Leggi Tutto

Nicaragua | Vulcani e laghi per un turismo responsabile

Non ancora toccato dal turismo di massa, il Nicaragua offre luoghi naturali immersi nella rigogliosa vegetazione tropicale e storia, tradizioni e culture tutte da scoprire.

Leggi Tutto

Il Messico più autentico e vero

Il Messico più classico dei siti archeologici Maya e delle splendide spiagge caraibiche si mescola a proposte naturalistiche uniche ed affascinanti come la scoperta delle riserve ecologiche della Selva Lacandona (al confine con il Guatemala) e con l’intensità dell’emozione di incontrare le comunità indigene in Chapas e di conoscere personalmente l’etnia che oppose la più strenua resistenza ai conquistatori spagnoli del XVI secolo!

Leggi Tutto

Turismo solidale | Cerchi l’America? Ce l’hai sotto casa!

Un tour sin fronteras per “sbirciare” tra le realtà latino-americane che popolano le città italiane: dai ristoranti alle associazioni, dai musei ai negozi tipici. Un'idea di Viaggi Solidali nata a Torino ora attiva in molte città d'Italia.

Leggi Tutto

Zambia | Livingstone,  un nome, una città,  una avventura da vivere.

La città di Livingstone, nello Zambia, che deve il suo nome proprio al famoso medico-esploratore britannico, è una meta adatta a tutte le età dove si coniugano la curiosità a cultura, storia, natura e condivisione con la gente del posto.

Leggi Tutto

Marocco: turismo responsabile nella valle dell’Ounila

In Marocco la suggestiva valle dell'Ounila, rimasta sino ad oggi inesplorata a causa delle sue strade accidentate, è ora più accessibile grazie alla nuova strada asfaltata. Le comunità locali si sono organizzate in associazioni per promuovere il turismo responsabile nella loro regione.

Leggi Tutto

Mosca e San Pietroburgo | Una nuova meta per il turismo responsabile

Un inedito viaggio nelle due “capitali russe” alla scoperta non solo dei posti più famosi ma anche incontrando le associazioni che difendono i diritti umani e civili della popolazione.

Leggi Tutto

Cospe: il

L'ong fiorentina organizza un workshop di due giorni dedicato a tutti coloro che vogliono imparare a realizzare degli interessanti video-documentari per non perdere i ricordi delle loro vacanze. L'appuntamento è per il prossimo autunno a Firenze.

Leggi Tutto

Repubblica Dominicana | La ruta dello zenzero

In Repubblica Dominicana nasce un progetto valorizzare il territorio e i suoi prodotti: la strada dello Zenzero.

Leggi Tutto

Turismo equo? Nella rete

L’Associazione italiana turismo responsabile (Aitr) racchiude al suo interno tutti i più importanti attori nazionali del turismo equo. Ecco come funziona.

Leggi Tutto

Algeria | Fra artigianato e festival musicali

Il turismo responsabile in Algeria: fra reti di donne impegnate nell’artigianato, la cosmopolita Algeri, festival musicali e musei archeologici.

Leggi Tutto

Turismo responsabile a Fa' la cosa giusta

Alla più grande mostra-mercato sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili in Italia CISV e Fondazioni4Africa presentano tre esperienze di turismo responsabile in Senegal.

Leggi Tutto

Panama | Fra comunità indigene e habitat da sogno

Panama non è solo Canale e tanto meno l’omonimo copricapo…. è Caribe e Pacifico nello stesso momento, è selva e metropoli nello stesso tempo. 

Leggi Tutto

Giuria d'eccezione al premio Chatwin

Giunta alla nona edizione, la manifestazione intitolata allo scrittore e viaggiatore inglese si svolgerà a Genova dal 18 al 20 novembre, sotto l’egida della Regione Liguria e in collaborazione con il Comune. La giuria sarà presieduta dallo scrittore Ermanno Rea e il padre del fotogiornalismo italiano Mario Dondero. Per partecipare i concorrenti devono inviare i loro elaborati entro e non oltre il 20 ottobre 2010

Leggi Tutto

Newsletter

Strumenti e strategie del web

Diventa social media strategist - Terza edizione | 20 ottobre - 15 dicembre

CORSO BASE La tua associazione e la tua azienda sanno comunicare efficacemente il proprio messaggio e coinvolgere il pubblico in rete? Il…

Cooperazione 2.0 e ICT4D

Progettare la cooperazione internazionale - Terza edizione | 19 novembre - 3 dicembre

CORSO BASE Diventare cooperanti oggi significa saper progettare e acquisire competenze manageriali. Il bisogno di formarsi cresce ed è così…

Il GIS open source per l’analisi ambientale nei PVS - Terza edizione | 29 settembre - 20 novembre

CORSO COMPLETO CON CERTIFICAZIONE I Sistemi di Informazione Geografica (GIS) rappresentano uno strumento sempre più importante in tutte le…