Logo
focsiv
Condividi

WEBINAR GRATUITO Sta per aprirsi il bando Servizio Civile, atteso da migliaia di giovani desiderosi di svolgere un’esperienza di volontariato e contribuire alla solidarietà internazionale. Venerdì 11 ottobre alle ore 16, con un webinar gratuito, la Focsiv presenterà le testimonianze di ex volontari in Servizio Civile e darà la possibilità di scoprire o chiarire l’opportunità offerta da un anno di volontariato in Italia e all'estero.

le-monde-dans-les-mainsDopo più di un anno di attesa si apre il bando per i volontari del Servizio Civile Nazionale. Migliaia di giovani lo attendono con ansia e centinaia sono interessati a dare il loro contributo presso un ente che si occupa di cooperazione internazionale Che sia in Italia o all’estero, il servizio civile può essere l’occasione per accrescere le competenze in questo settore e fare una nuova esperienza.

Scopriremo insieme come prepararsi all'uscita del bando attraverso il webinar gratuito “pronti, partenza via: il servizio civile nella solidarietà internazionale" organizzato in collaborazione con focsiv, che riunisce 65 Organismi italiani di cooperazione internazionale e primo Ente italiano per l’invio di volontari in servizio civile all’estero. L’appuntamento è per venerdì 11 ottobre dalle 16 alle 18.

Inizieremo dall’identikit del volontario in servizio civile, capiremo insieme quali motivazioni, quali sfumature del proprio carattere far risaltare per presentare domanda e come prepararsi per affrontare positivamente un anno di esperienza nella solidarietà. Ci guideranno le immagini e i racconti dei 2000 volontari che sono già partiti per Paesi del sud del mondo o che hanno intrapreso attività con organizzazioni in Italia. Faremo tesoro della loro esperienza ma soprattutto parleremo di progetti concreti, offrendo una panoramica esaustiva delle opportunità di impiego dei giovani nel servizio civile.

Tantissimi sono i progetti del servizio civile nazionale con focsiv in Italia  e all’estero, in Africa, America Latina, Asia ed Est Europa.  Ma attenzione: si può scegliere un solo progetto per il quale candidarsi! Sapersi orientare in una scelta così variegata di opportunità è importante. Offriremo inoltre qualche suggerimento anche sulle modalità di candidatura, per aiutare i candidati a valorizzare il loro profilo, aumentando le possibilità di esser selezionati. Come sempre ci sarà spazio per le domande e gli interventi di tutti gli interessati.

Introdurrà l’incontro Lucia De Smaele, responsabile della selezione delle risorse umane per Focsiv, nonché attuale responsabile dell’ufficio servizio civile Focsiv. Operante dal 1999 nel mondo della solidarietà internazionale, ha lunga esperienza in attività di orientamento nella cooperazione e ha coordinato il primo sportello informativo in Italia espressamente dedicato al Volontariato Internazionale.

Interverrà inoltre Daniela Peschiulli, esperta in progettazione europea, dal 2009 Responsabile del Servizio Civile all’estero per Focsiv e Coordinatrice dei progetti di SVE (Servizio Volontario Europeo) della Federazione.

Quando:

Venerdì 11 ottobre dalle 16 alle 18

Cos'è un webinar?

Un webinar (seminario online) è un incontro interattivo sul web dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il relatore tramite chat, audio e video, lavagne elettroniche ecc, resi disponibili da un sistema di web conference. 

Cosa mi serve?

Basta un pc (o mac, o tablet) e una connessione internet, potrai vedere in diretta le presentazioni dei relatori, porre domande e fare interventi, come a un normale incontro pubblico.

ISCRIVITI QUI: https://www4.gotomeeting.com/register/543986111 

Informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel 011/8993823

 

 

In attesa dell’11 ottobre fai un autotest per capire se sei pronto a partire e guarda la storia di Alida, volontaria in servizio civile in Kosovo:

 

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Progettare la cooperazione: si riparte con la quinta edizione!

Relazione e dialogo, ma soprattutto lavoro basato sulla progettazione. Ecco che cos'è la cooperazione internazionale. Proprio per questo…