Logo
focsiv
Condividi

plant growing_out_of_money

Crowdfunding, mobile fundraising, app sui social media, è vero che la raccolta fondi del futuro sarà soprattutto online? Per scoprire le nuove linee di tendenza di questa professione fondamentale nel mondo non profit e orientarsi nel proliferare di strumenti nuovi, proponiamo un corso di formazione teorico-pratico che ci condurra dall'e-mail marketing fino al personal fundraising. Imparando a usare applicativi specifici.

Obiettivi

Il corso propone un percorso articolato  per capire come e dove si sta muovendo la raccolta fondi online,  capire cosa già si  può  testare nel presente e acquisire competenze tecniche di base per essere operativi subito.

 

Risultati attesi

I corsisti acquisiranno informazioni dettagliate sulle nuove linee di tendenza del fundraising on line e la conoscenza pratica di alcuni strumenti operativi

 

Target

Il corso è rivolto a fundraiser,  operatori del no profit, studenti o semplici cittadini che vogliono avviarsi alla professione del web fundraiser.

 

 

Metodologia adottata:

Il corso si svolge in diretta on line alla presenza degli esperti  con i quali è possibile interagire direttamente  con domande e interventi.  Ogni incontro prevede  inoltre la presentazione di materiali di documentazione, power point, foto, video, bibliografia e sitografia.  Tutte le sessioni sono registrate e possono anche essere seguite in differita nel caso non si potesse essere presenti all’ora stabilita

 

PROGRAMMA

Giovedì 10 maggio 2012 | 18:00 - 20:00

I incontro: Introduzione al corso e al fundraising on line - Riccardo Friede

  • Che cosa si intende per fr on line, situazione attuale e sviluppi futuri
  • presentazione dei dati delle ricerche nazionali ed internazionali più recenti sul fr online
  • come costruire una pianificazione strategica


Giovedì 17 maggio 2012 | 18:00 - 20:00

II incontro: Web design e strumenti per un sito fundraising oriented - Francesco Santini

  • Web design: buone prassi per costruire un sito fundraising oriented
  • Sviluppo dei contenuti per un sito: l’importanza dei testi oltre le immagini
  • Paypal e modalità di raccolta fondi tramite il sito internet


Giovedì 24 maggio 2012 | 18:00 - 20:00

III incontro: E-mail marketing per facilitare il fundraising - Riccardo Friede

  • Vale ancora oggi il marketing via mail?
  • Come comunicare il messaggio e coinvolgere il donatore
  • Strumenti operativi: grandi o piccoli, possiamo farlo tutti con Mailchimp (+ altri)


Giovedì 31 maggio 2012 | 18:00 - 20:00

IV incontro: Social network e fundraising oggi - Mattia dell’Era

  • Social network: sappiamo quali sono per cui ...case history e strumenti!
  • Facebook: app specifiche e case history
  • Twitter: app specifiche e case history
  • LinkedIn: costruisci le tue relazioni con le aziende
  • Foursquare: app specifiche e case history
  • gli altri: app specifiche e case history
  • Mobile fundraising: vediamo cosa succede negli Usa. Succederà in Italia? (primi esempi: YouGive…)
  • realtà aumentata e qr code


Giovedì 7 giugno 2012 | 18:00 - 20:00

V incontro: Crowdfunding e personal fundraising - Giulia Barbieri

  • dal crowdfunding al personal fundraising: i diversi approcci
  • l'esperienza anglosassone
  • piattaforme italiane di crowdfunding e personal fr a confronto

ISCRIZIONI

Per iscriversi al corso completo (costo 130 euro) cliccare qui.  Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per iscriversi alla singole lezione (costo 30 euro) cliccare qui e inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per indicare la lezione di proprio interesse.

 

I DOCENTI

Giulia Barbieri
Community Manager di ShinyNote.com, da sempre appassionata di non profit ha avuto la prima esperienza nella raccolta fondi ad Anti-Slavery International a Londra, nel frattempo si è appassionata di internet e ha lavorato nell'organizzazione eventi di una Onp a Madrid. Tornata in Italia mi è specializzata con il Master in Fundraising per il non profit e gli enti pubblici. Svolge supporto alle medie e piccole Onp nell'attivazione della raccolta fondi e crea progetti di comunicazione online.

Mattia Dell’Era
Responsabile Web e New Media per SOS Villaggi dei Bambini ONLUS, dal 1999 si occupa di progetti web, e-commerce, comunicazione e marketing. Specializzato nella realizzazione e gestione di progetti digital, social ed e-commerce al fine di migliorare le performance ed aumentare la brand reputation. Autore del blog: mattiadellera.it

Francesco Santini
Formatore al Master in Fund Raising dell’Università di Bologna lavora dal 2004 come grantmaking officier  alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e realizza siti internet per organizzazioni nonprofit. Nel 2007 ha conseguito il certificato Web Marketing Specialist del corso di Madri Internet Marketing. La sua attività presuppone l’utilizzo di strumenti open-source o comunque a basso costo per favorire l’accesso delle Onp al mondo dei siti internet e dei database. Blog: www.internet-fundraising.it

Riccardo Friede
Fundraiser della Fondazione Cav. Guido Gini e coordinatore del Gruppo Triveneto di Assif - Associazione Italiana Fundraiser,  si è  diplomato al Master in Fundarising per il non profit e gli enti pubblici di Forlì. Appassionato di internet e autore di www.fundraisingkmzero.it, blog di approfondimento sul fundraising per le piccole e medie organizzazioni non profit.

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Progettare la cooperazione: si riparte con la quinta edizione!

Relazione e dialogo, ma soprattutto lavoro basato sulla progettazione. Ecco che cos'è la cooperazione internazionale. Proprio per questo…